— Tre appartamenti a Rialto

2015
170 m²
Venezia (Ve)

L’intervento consiste nella ristrutturazione di un palazzetto pre-ottocentesco di 4 piani vicino a Rialto in cui sono stati ricavati 3 appartamenti di diverse taglie. Uno degli obiettivi del progetto era valorizzare i pavimenti ed i soffitti dell’edificio che, sebbene non fossero di grande pregio, ne caratterizzavano fortemente gli interni. Non si è voluto conferire agli ambienti un aspetto “finito” e completamente nuovo, ma si è cercato di conservare il carattere “vissuto” degli spazi mantenendo le loro imperfezioni, per cui accanto alle soluzioni tecnologiche ed impiantistiche si è lavorato nel segno del recupero.

Tre-Appartamenti-a-Rialto-02 

Tre-Appartamenti-a-Rialto-03
Tre-Appartamenti-a-Rialto-04

Gli impianti e parte del sistema di illuminazione sono stati posizionati prevalentemente a parete, realizzando delle contro-pareti in cartongesso dove necessario e le superfici degli ambienti sono state in alcuni casi leggermente modificate mediante la creazione di tramezzi. I soffitti sia lignei che misti a tavelle in cotto sono stati puliti, trattati e dipinti con due mani di colore bianco non uniforme, così da intravederne le irregolarità.
Tre-Appartamenti-a-Rialto-05
Tre-Appartamenti-a-Rialto-06

I pavimenti in terrazzo veneziano sono stati conservati, lucidati ed integrati con degli inserti in resina dove risultavano particolarmente usurati. Le cucine, disegnate e realizzate su misura, sono in legno di faggio colorato di grigio e ferro non trattato, mentre le porte scorrevoli interne sono state realizzate assemblando vecchie tavole di legno.
Tre-Appartamenti-a-Rialto-07
Tre-Appartamenti-a-Rialto-08

Tre-Appartamenti-a-Rialto-09
Tre-Appartamenti-a-Rialto-10

Credits

PROGETTO + DIREZIONE LAVORI
SCA / Studio Corradin Associati

PHOTO
Silvia Ferrari

Tre-Appartamenti-a-Rialto-11
Tre-Appartamenti-a-Rialto-12