2019 |
120 m² |
San Donà di Piave (Ve) |
Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento in un condominio degli anni Sessanta. Lo spazio originario è stato completamente liberato dalle tramezze e da tutti i rivestimenti e ripensato integralmente. La ristrutturazione è stata radicale ed ha interessato la distribuzione interna, l’impiantistica ed i serramenti. Le porte, le finestre, i rivestimenti e tutti gli arredi fissi, che costituiscono la parte principale del progetto, sono stati disegnati e realizzati su misura.
Il nucleo centrale dell’abitazione, che racchiude il corridoio di distribuzione, è costituito da un volume rivestito in legno di rovere che contiene armadiature ed impiantistica. Il corridoio è interamente rivestito da una boiserie bianca che ricopre anche le porte di camere, bagni e le ante degli armadi, tutte senza maniglie e a filo esterno per garantire una continuità ed una pulizia formale delle superfici.
Il legno di rovere lo si ritrova anche in cucina, progettata su misura, nel blocco cottura centrale e nella panca. In soggiorno è stato realizzato su disegno un mobile interamente rivestito in lastre di ferro grezzo oliato composto da una parte contenente il camino, da un volume basso e da 4 mensole sottili inserite a parete.
I due bagni sono rivestiti a tutta altezza in piastrelle di ceramica lucida ed i lavabi sono appoggiati su mobili disegnati su misura. Il pavimento dell’intero appartamento è in resina cementizia di colore grigio.
Credits
PROGETTO + DIREZIONE LAVORI
SCA / Studio Corradin Associati
PHOTO
Silvia Ferrari