2009 |
700 m² |
San Donà di Piave (Ve) |
Il progetto riguarda due edifici a destinazione commerciale -direzionale e la piazza pubblica da essi delimitata, situati lungo una delle arterie principali di San Donà di Piave (VE). I due edifici sono il risultato della demolizione e della fedele ricostruzione per prescrizione comunale (sia in termini planimetrici che di decorazione dei prospetti) di due manufatti esistenti ad un piano e della loro sopraelevazione di due piani. I due nuovi manufatti definiscono una piccola piazza pedonale.
Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare un’area in una posizione di pregio del centro urbano, facilmente collegabile a zone pedonali già esistenti ed inserita in un piano più ampio di recupero del nucleo centrale della città. La proposta progettuale ha previsto la nuova pavimentazione in pietra della piazza e la sua copertura con una struttura in acciaio e vetro che ne ha consentito una maggiore e più versatile fruizione da parte della cittadinanza, consentendo anche alle attività commerciali che vi si affacciano un utilizzo continuativo durante l’anno.
La scelta di sopraelevare i due edifici esistenti è nata dalla volontà dei proprietari di ampliare le attività già presenti: una storica libreria cittadina, che è stata trasformata in uno spazio su tre livelli (oltre ad un piano interrato adibito a magazzino) collegati da scale mobili e da un ascensore vetrato ed un bar-ristorante che è stato completamente rinnovato, sopra il quale sono stati realizzati due nuovi piani adibiti ad uffici.
Credits
PROGETTO + DIREZIONE LAVORI
SCA / Studio Corradin Associati
PHOTO
Giulio Boem